Il territorio

La Valle del Savio

Nel cuore della Romagna

Valle del Savio: una posizione strategica tra riviera romagnola e dorsale appenninica, da Cesena con i filari di frutteti e percorsi che si snodano lungo la centuriazione romana, alle montagne e i boschi di Verghereto e Bagno di Romagna fino alle più dolci colline di Sarsina, Mercato Saraceno e Montiano, dove si coltivano cereali e viti.

Il territorio della Valle del Savio vanta ambienti e paesaggi di particolare pregio, tra cui il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi e l’ecosistema fluviale, così come risorse culturali e monumentali di particolare valore, dal Plautus festival di Sarsina, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, dall’Eremo di Sant’Alberico di Verghereto, al borgo di Montiano, dal Liberty di Mercato Saraceno, alle terme di Bagno di Romagna.

«Valle Savio Bike Sound» si snoda in questo territorio di bici e musica che sembra disegnato apposta per pedalare in compagnia.

Numerosi i percorsi ciclistici, consultabili sul sito del Valle Savio Bike Hub, che prevede 17 percorsi ciclistici con livello di difficoltà variabile e un percorso permanente ad anello di 173 km (“Grand Tour Valle del Savio”) da Cesena fino a Verghereto, per 3.332 metri di dislivello.

Scopri le musiche scelte dai territori per accoglierti

La playlist ufficiale di
Cesena

La playlist ufficiale di
Bagno di Romagna

La playlist ufficiale di
Mercato Saraceno

La playlist ufficiale di
Sarsina

La playlist ufficiale di
Verghereto

La playlist ufficiale di
Montiano

Contattaci

Compila il form per ricevere maggiori informazioni. Il nostro team ti risponderà il prima possibile!